Mirage, “Inspiring better living” a Cersaie 2022

mercoledì 7 settembre 2022
Marketing Mirage
Scritto da
Marketing Mirage

 

“Inspiring better living” è il concept scelto da Mirage per Cersaie 2022, il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e l’Arredo Bagno, che si terrà dal 26 al 30 Settembre a Bologna.

E’ la “casa all’italiana”, come la descrive Gio Ponti sulla rivista Domus nel 1928, la fonte di ispirazione per lo spazio espositivo di questa edizione della fiera.

“Nella casa all'italiana non vi è grande distinzione fra esterno e interno: altrove vi è addirittura separazione di forme e di materiali: da noi l'architettura di fuori penetra nell'interno, e non tralascia di usare nè la pietra né gli intonaci nè l'affresco [..]”

Ancora oggi si tratta di una prospettiva di grande contemporaneità, che suggerisce permeabilità delle partizioni, fluidità di spazi e percorsi, di libertà nella scelta dei materiali.

Ispirandosi a questa visione, lo stand di Mirage vanta un layout dalla distribuzione regolare di ambienti attorno a un grande patio centrale, luogo di incontro e scambio, oltre che di riposo e libera conversazione.

Una cortina compatta crea il perimetro esterno dell’edificio a rappresentare la solidità che caratterizza da sempre lo stile dell’azienda Mirage.

 

La rigidezza dell’oggetto architettonico è interrotta da tagli verticali a tutta altezza che lasciano intravedere oltre, dando luogo a una successione ritmica di pieni e vuoti e a un gioco, ancora una volta, di interazioni tra interno ed esterno.

Percorrendo il corridoio centrale ci si trova al centro di due grandi logge aperte, che amplificano lo spazio ricettivo e creano un luogo conviviale aperto e inclusivo di sosta o passaggio.

E’ un approccio di totale accoglienza quello evocato dal progetto di Mirage, in cui i luoghi nei quali intrattenersi comunicano apertamente con chi li osserva: una filosofia che è anche un’affermazione di trasparenza e apertura tra individui.

 

 

Vi aspettiamo dal 26 al 30 settembre

padiglione 25 stand A266-B267

Scarica il biglietto GRATUITO