Vintage open air. Idee un outdoor rétro

giovedì 20 novembre 2014
Marketing Mirage
Scritto da
Marketing Mirage

L’arredo vintage all’aperto ha il potere di creare suggestive atmosfere rétro. Il giusto elemento di design in stile vintage è quello che ha il pregio di donare agli spazi esterni un tocco accogliente, lontano dal fascino asettico dell’elemento minimal o high tech, algido ed essenziale.
Sulle superfici di divani, sedie e tavolini vediamo impressi i ricordi di ieri. I colori, poi, sono solitamente quelli vegetali: le nuances del fango, della creta, i matt, scale cromatiche che si integrano perfettamente con le piante e i fiori del giardino.
Tuttavia, per dare nuova attualità al passato, occorre orientarsi verso un mix armonico: vanno evitati quindi gli oggetti di epoche troppo diverse. Il rischio è quello di creare una cacofonia visiva poco ordinata.

La soluzione migliore è quella di gestire in modo ottimale gli spazi a disposizione, riservando all’elemento vintage un angolo del giardino o una zona circoscritta.
Questo stile ci offre la possibilità di realizzare dei veri e propri giochi d’accostamento. Per realizzare un’atmosfera romantica e provenzale, possiamo accostare mobili rustici con pezzi d’antiquariato trovati nei mercatini dell’usato o nelle cantine di casa, che si prestano facilmente a un secondo utilizzo, una seconda vita capace di ricontestualizzarne la funzione originaria.
Un vecchio cassettone si tramuta, ad esempio, in habitat perfetto per fiori e piante.

Le gabbiette in ferro battuto possono diventare dei perfetti porta lampade da esporre nel patio di casa. Anche le poltroncine delle sale di ieri non vanno trascurate: sono infatti ideali per ospitare dei mini orti.

Di fianco alla classica sedia a dondolo, mettiamo un tavolino in vimini, su cui appoggiare un set da tè con fantasie floreali. Morbidi cuscini ecrù, coperture tessili nei colori del glicine o del panna completano l’outfit di un outdoor in pieno stile vintage.

Per un’atmosfera vintage scegliamo un pavimento in gres porcellanato dall’impronta estetica naturale e al contempo metropolitana. La collezione Nau 2.0 propone una raffinata interpretazione di una materia ricca di fascino con plance uniche in grado di trasformare ogni ambiente in un luogo autentico. Il tempo e i suoi effetti si leggono in una texture ricca di particolari: graffi, piallature, segni di usura e tracce di manualità.

Una collezione che si integra perfettamente in ambienti outdoor, proprio perché genera un continuum visivo all’insegna di un look naturale e delicato, compendio perfetto per un arredo vintage.